Alcuni materiali di alto prestigio hanno bisogno di essere lavorati da mani esperte, come quelle dei maestri artigiani selezionati da Marzù. Per ciascun papillon uomo infatti, l’artigiano dedica il suo prezioso tempo affinché il risultato sia all’altezza delle aspettative del committente. La filosofia produttiva di Marzù comprende standard di lavorazione artigianale molto alti, capaci, da soli, di garantire la qualità esclusiva delle lavorazioni. Possiamo dire che decidere di acquistare un papillon uomo in seta o un papillon in legno vuol dire affidarsi a un marchio che tiene a cuore ogni cliente e la dimostrazione è rappresentata dai suoi papillon uomo, unici e inimitabili.
La lavorazione della seta: il papillon uomo si veste di un prezioso tessuto
Prima di essere impiegata per realizzare i papillon, la seta comasca attraversa tante fasi di lavorazione. Il papillon artigianale Marzù è tale fin dalle origini, quando i diversi materiali non sono stati ancora lavorati e assemblati. La seta, materiale naturale ricavato da un tipo di baco, subisce diversi tipi di trattamenti, ognuno dei quali essenziale al fine di garantire l’ottima riuscita del filato. Le prime due fasi sono fondamentali per assicurare la tenuta della stoffa e soltanto dopo questo passaggio, essa può essere tessuta. In alcuni casi, per soddisfare l’enorme richiesta a livello internazionale, la seta viene importata dall’estero, per cui il primo stadio, quello della torcitura, viene saltato per passare direttamente al secondo. Soltanto dopo si passa alla filatura del manufatto tessile sottoposto ad ulteriori processi di nobilitazione, come ad esempio la tintura o la stampa. Nel caso dei papillon uomo Marzù, l’eleganza della faille di seta rende di per sé pregiato questo splendido papillon artigianale.
Dal pezzo di legno al papillon uomo raffinato
L’unicità dei nostri papillon uomo artigianali è reale perché c’è un maestro nella lavorazione dei materiali. L’irripetibilità del prodotto è assicurata. In particolare per i papillon in legno, gli artigiani tagliano e lavorano i legni d’ebano e d’ulivo, noti per le loro qualità specifiche, come lucentezza e compattezza. Ogni intervento effettuato apporta una firma indelebile sul papillon artigianale, che sarà, che sarà diverso da tutti gli altri, quindi prezioso. Al termine della lavorazione, quando i maestri si apprestano a rifinire il prodotto, il papillon uomo viene lucidato delicatamente con un panno in pura lana, che rimuove i residui di lavorazione e impurità. Infine la marchiatura a caldo è la firma con la quale il papillon artigianale Marzù viene venduto al pubblico.